DISCOGRAFIA

E alla fine,
l’Amore che ricevi
è uguale all’Amore
che dai.

The Beatles

The Beatles è stato un gruppo musicale inglese, fondato a Liverpool nel 1960, composto da John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr (quest’ultimo a partire dal 1962) e attivo fino al 1970.

Ritenuti un fenomeno di comunicazione di massa di proporzioni mondiali, i Beatles hanno segnato un’epoca nella musica, nel costume, nella moda e nella pop art. A distanza di vari decenni dal loro scioglimento ufficiale i Beatles contano ancora un enorme seguito e numerosi sono i loro fan club esistenti in ogni parte del mondo.

Stando alle stime dichiarate hanno venduto a livello mondiale un totale di circa 600 milioni di copie fra album, singoli e musicassette, di cui oltre 170 milioni nei soli Stati Uniti d’America, risultando fra gli artisti di maggior impatto e successo e, negli Stati Uniti, quelli con il maggior numero di vendite. Sono inoltre al primo posto della lista dei 100 migliori artisti secondo Rolling Stone.

JOHN
LENNON

Liverpool
09/10/1940
New York
08/12/1980

PAUL
MCCARTNEY

Liverpool
18/06/1942
 
 

GEORGE
HARRISON

Liverpool
25/02/1943
Los Angeles
29/11/2001

RINGO
STARR

Liverpool
09/10/1940
 
 

L’aura che circonda lo sviluppo del loro successo mediatico e che ha favorito la nascita della cosiddetta Beatlemania e lo straordinario esito artistico raggiunto come musicisti rock, sono, inoltre, oggetto di studio di università, psicologi e addetti del settore ed ha contribuito allo sviluppo di alcuni settori del marketing e della comunicazione di massa di là da venire, come il merchandising ed il branding.

Fenomeno senza precedenti, consistito nell’adorazione incondizionata per il gruppo, al di là di estrazione sociale, cultura, sesso ed età. Si manifestava con crisi isteriche, urla, pianti, svenimenti, assembramenti di folla, euforia, ossessione e consumo frenetico di oggettistica riguardante il gruppo.

L’attenzione dei mass-media per i Beatles fu morbosa. Ogni passo pubblico e privato dei Beatles divenne un fatto nazionale e ogni loro movimento venne seguito da una massa di fans appassionati, incontrollabili persino per le forze dell’ordine.

Milioni di teenager comprarono il loro nuovo disco, si tagliarono i capelli e si vestirono come loro, si spostarono per vedere il loro concerto nella città più vicina, presero a cantare tutto il giorno a squarciagola i testi delle loro canzoni.

La Beatlemania è stato il risultato di una serie di esigenze, di tendenze e di bisogni, ma soprattutto di un’accurata campagna pubblicitaria diretta dal loro manager Brian Epstein.

BRIAN
EPSTEIN

Liverpool
19/09/1934
Londra
27/08/1967

GEORGE
MARTIN

Londra
03/01/1926
Londra
08/03/2016

STUART
SUTCLIFFE

Edimburgo
23/05/1940
Amburgo
10/04/1962

FREDA
KELLY

Liverpool
1944
 
 

CHI ERANO I BEATLES????

Raccontaci chi erano, chi sono stati, cosa rappresentano nella tua vita I Beatles.
I commenti più simpatici o più interessanti saranno letti sul palco, all'inizio di ogni rappresentazione e saranno pubblicati in questa pagina

SCORRI E LEGGI I COMMENTI